IL NOSTRO GRUPPO MOTO

CAVALLI AL VAPORE

In moto per viaggiare o per distinguerci da altri, per correre in pista, o per una gita fuori porta. Siamo motociclisti, tutti diversi ma legati dentro. Legati da una passione così forte, che quando abbassiamo la visiera del casco, entriamo in un mondo fantastico.

Ognuno di noi vive questo mezzo in molteplici modi, ma c'è un unico filo conduttore: LA PASSIONE.

La moto, come tutte le cose ha pro e contro, ma è un fiume in piena di pro.

Forse è la ricerca di evasione che ognuno di noi cerca, che solo chi ha provato ad andare in moto può capire e amare. E' il modo migliore per vivere le emozioni e liberare la mente. Raggiungere un passo di montagna e fermarsi nel punto più alto per ammirare il panorama nel più totale silenzio, rotto solo dal ticchettio dello scarico caldo e accompagnato dal "profumo" dei vapori della benzina... è impagabile.

Anche un semplice panino col salame mangiato a bordo strada assume un altro gusto. Sentire davvero la strada, gli odori, le variazioni di temperatura e l'aria addosso è qualcosa di magico, anche quando piove.

Nel momento in cui si indossa un casco si entra a far parte di una famiglia legata da una forte fratellanza. In strada ci sarà sempre un fratello bikers pronto a fermarsi per soccorrerci nel caso ce ne sia necessità. La moto unisce e aggrega. Il saluto del motocicilista è il primo e più importante gesto di fratellanza, frutto di una tradizione antichissima che risale persino ai tempi dei cavalieri. Un semplice segno di saluto nato negli anni 70 che avviene con l'utilizzo della mano sinistra mentre le dita vengono portate a formare una "V". Saluto che cambia durante un sorpasso, dove è il piede destro ad alzarsi leggermente per salutare.

In moto si fa prima, in moto si parcheggia facilmente, in moto si è fighi, con la moto si impara a guidare davvero. Muoversi in moto obbliga il pilota ad usare ogni singola parte del suo corpo, il cervello prima di tutto. Tutte queste sensazioni hanno da sempre ispirato pellicole, canzoni e libri, così ti senti all'improvviso nato per essere selvaggio.

Le tribù su due ruote sono tante, sportivi, avventurosi, viaggiatori, adoratori del fango, sacerdoti del culto delle cromature, senza contare che nel corso della vita si passa spesso dall'uno all'altro di questi universi o addirittura se ne vivono diversi contemporaneamente.

Il sogno della maggior parte dei motociclisti è viaggiare in moto in mezzo alla natura percorrendo strade mozzafiato che fanno innalzare l'adrenalina. Il nostro gruppo moto vuole fare di ogni giro un'occasione per arricchire se stessi e scoprire un mondo diverso dove la natura è protagonista.

Unico requisito DIVERTIRSI!

La nostra è una ONLUS di tutela ambientale, di controllo del territorio e diffusione della cultura ambientale, che svolge la propria attività unendo la passione di ciascuno di noi (equitazione, bici, motogiri, aerei da diporto, gruppo cinofilo, runner) con il senso civico.

Per salvare la natura e il paesaggio dobbiamo ricordare che i rifiuti abbandonati nei terreni, nei fiumi e nel mare si trasformano in disastri ambientali. Anche semplici buche sono pericoli che possono aumentare gli incidenti automobilistici e comportare per ciclisti e motociclisti serie conseguenze.

Il nostro obiettivo è sensibilizzare le persone e tutelare l'ambiente divertendosi.

Quindi unisciti a noi per fare due pieghe, scoprire la cultura, i paesaggi e le tradizioni gastronomiche del nostro paese, immersi nel rispetto della natura.

"Quando non ci saranno più foreste, parchi, pinete e giardini, quando l’ultimo animale sarà abbattuto, l’ultimo pesce pescato, l’ultimo fiume avvelenato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare." (cit.)